Tecniche di stampa:
Esistono ormai tantissime tecniche per stampare e personalizzare gli articoli promozionali. Negli ultimi anni, grazie al continuo sviluppo di tecnologie a prestazioni sempre più alte, i limiti imposti dalla tecnica stanno diventando sempre meno insuperabili e i macchinari sempre più all’avanguardia. Questo riduce la possibilità di errore e consente di ottenere personalizzazioni sempre più definite e accurate. In questa pagina vi introduciamo infatti alcune delle tecniche di personalizzazione più utilizzate sui gadget: un universo davvero vasto e tutto da scoprire!
Un reparto graficoa tua disposizione:
Pro&Fast ha un team grafico a tua disposizione per aiutarti nella scelta e nella realizzazione della personalizzazione più indicata per gli articoli promozionali che sceglierai. Loghi, file vettoriali, misure e pantoni non saranno più un problema perché ti accompagneremo passo dopo passo nella produzione dei tuoi gadget!
Quale tecnica sceglieresti per i tuoi articoli?
Stampa serigrafica
La serigrafia è una tecnica di stampa in cui una rete con molte piccole aperture (telaio) viene utilizzata per trasferire l’inchiostro sull’articolo. Uno stencil bloccherà alcune parti alla forma del logo. L’inchiostro è posto sulla rete e poi spinto attraverso la rete sul prodotto. Viene stampato un colore alla volta, quindi devono essere usati diversi schermi per produrre un’immagine o un logo multicolore. Dopo la stampa, l’articolo viene messo in un tunnel di asciugatura per fissare l’inchiostro sulla superficie.
Incisione laser
L’incisione laser può essere applicata ad articoli fatti di materiali organici come legno, vetro e gomma o metalli (rivestiti e non). Con l’incisione laser il risultato di un testo o di un logo è preciso, pulito, permanente e lussuoso. Un logo digitale viene caricato nella macchina laser. Con un laser a fibra (laser duro: usato soprattutto per incidere/marcare metalli o oggetti rigidi) o un laser CO2 (laser morbido: usato soprattutto per incidere/marcare materiali organici) lo strato superiore del materiale sarà “bruciato” e il logo diventa quindi visibile. Offriamo anche un’opzione di incisione laser 360 su articoli cilindrici, come bottiglie di vetro, plastica o metallo. Questa tecnica è possibile solo su articoli senza manici.
Tampografia
La tampografia è una tecnica in cui si usano timbri in silicone per stampare il logo sull’articolo. Con questa tecnica si ottiene una finitura più nitida e una perfetta corrispondenza dei colori (PMS). La tampografia è la tecnica di stampa più usata, in cui il logo viene inciso su una piastra metallica e poi trasferito sull’articolo usando un tampone di silicone, poiché l’inchiostro non aderisce al silicone. Come la serigrafia, ogni colore deve essere stampato separatamente.
Transfer serigrafico
Con lo Screen transfer il logo viene prima stampato su una carta speciale a base di silicone invece che direttamente sull’articolo. I colori sono stampati uno per uno, su una base bianca. Dopo ogni stampa, il logo passa attraverso un tunnel di asciugatura. Dopo che tutti i colori sono stati stampati, viene aggiunto uno strato di colla nella stessa forma del logo e viene applicata una polvere adesiva. Con l’uso di una pressa termica il trasferimento sarà applicato all’articolo. Il calore renderà la colla liquida e la pressione causerà una buona adesione sull’articolo. La carta viene poi rimossa e il logo rimarrà sull’articolo.
Transfer digitale
Il transfer digitale è uno dei metodi più popolari per loghi e disegni a colori che hanno una qualità fotografica. Prima stampiamo digitalmente (CMYK) i colori su un grande rotolo di carta. Poi stampiamo uno strato bianco sulle aree coperte dai colori. Poi si aggiunge la colla per permettere l’adesione all’articolo. L’ultima fase del processo è l’applicazione dell’immagine di trasferimento o del logo sull’articolo mediante pressione, tempo e calore.
Sublimazione
La sublimazione è una tecnica di stampa digitale che permette di stampare immagini a colori su superfici bianche e dure o su articoli rivestiti in poliestere. Prima si stampa un’immagine o un logo su carta per sublimazione con stampa a colori (CMYK). I fogli di carta vengono poi tagliati automaticamente. Questi fogli stampati vengono applicati su un prodotto usando pressione, tempo e calore. Durante questo processo l’inchiostro si trasforma da solido in particelle di gas che penetrano nella superficie dell’articolo. Una volta che l’articolo è raffreddato, l’inchiostro è fissato all’interno della superficie o del rivestimento dell’articolo.
Richiedi maggiori info
"*" indica i campi obbligatori
Vuoi rimanere sempre informato?Iscriviti alla nostra newsletter!
Pro & Fast srl
Gadget Personalizzati Ecologici Padova
Corso Stati Uniti, 18/B 35127 Padova PD | Italia
Tel. 0429778093 – profast@profastsrl.com
C.F./P.IVA 04890020284